Il patentino F-GAS risponde all’obbligo di legge previsto dal D.P.R. 146/2018 e consiste nella certificazione obbligatoria per tutti gli operatori che installano: pompe di calore, climatizzatori e condizionatori. Tale certificazione è disciplinata dal DPR 146/2018 e pertanto sono obbligati ad ottenere il patentino principalmente i soggetti che svolgono: attività di controllo delle perdite su applicazioni contenenti gas fluorurati ad effetto serra, recupero di gas fluorurati ad effetto serra, installazione e manutenzione su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra.  

Corso online + Rilascio qualifica

Sede del corso: Presso l’aula formativa sita in Aprilia (LT) e Schio (VI), o presso la struttura attrezzata della propria azienda.

Il corso sarà erogato da docenti esperti del settore ed ha una durata di 8 ore che vengono suddivise in una parte teorica/normativa ed una parte pratica di brasatura.

Destinatari:  dipendenti di aziende da formare prima di renderli operativi; lavoratori autonomi che intendono operare nel settore specifico; giovani in cerca di lavoro che intendono proporsi con una specializzazione già acquisita.

La certificazione personale ha validità di 10 anni e deve essere rinnovata ogni anno.