Formazione

CORSO PER APPRENDISTI

È un contratto di lavoro per il conseguimento di una qualifica professionale ai fini contrattuali attraverso una formazione trasversale e professionalizzante.

La durata del contratto non può essere inferiore ai 6 mesi e superiore a tre anni ovvero cinque per i profili professionali caratterizzanti la figura dell’artigiano individuati dalla contrattazione collettiva di riferimento.
La formazione professionalizzante, cioè quella volta all’acquisizione delle competenze tecnico-professionali, è svolta sotto la responsabilità dell’azienda ed ha una durata stabilita dai singoli accordi interconfederali e contratti collettivi.

La formazione trasversale, cioè quella volta all’acquisizione delle competenze di base, integra la formazione professionalizzante per un monte ore complessivo non superiore a 120 ore nel triennio ed è offerta gratuitamente da Agenzia del lavoro.

Il datore di lavoro elabora il piano formativo, anche sulla base di moduli e formulari stabiliti dalla contrattazione collettiva o dagli enti bilaterali.

La formazione aziendale deve essere seguita da un tutor, che deve preventivamente seguire un apposito percorso formativo per tutori aziendali.

CORSO PER IL COMMERCIO E LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE (EX-REC)

L’obiettivo del corso il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande è quello di formare i futuri Operatori commerciali nel settore alimentare ai fini dell’acquisizione del titolo professionale consentendo così l’iscrizione presso il ruolo della Camera di Commercio ed Enti Locali.

Il percorso formativo intende fornire ai futuri operatori commerciali nozioni di base riguardanti: la Legislazione sociale, commerciale, fiscale e penale inoltre nozioni sulle norme di igiene e sicurezza, sulle tecniche di vendita e sulla merceologia.

L’intervento formativo risponde ai fabbisogni emersi dall’esigenza di essere in regola in base alle disposizioni di legge, nello specifico nel rispetto del D.Lgs. 114/98 e della L. 287/91 riguardante il requisito professionale del commercio settore alimentare e la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. Tale requisito è obbligatorio per l’esercizio dell’attività alimentare autonoma.

CORSO GAS FLUORATI – REGISTRO NAZIONALE

L’articolo 13 del DPR 43/2012 istituisce presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate.

La gestione del Registro è affidata alle Camere di Commercio competenti, capoluogo di regione e di provincia autonoma. Il Registro è costituito dalle seguenti sezioni:

Sezione degli organismi di certificazione di cui all’articolo 5, nonché degli organismi di valutazione della conformità e di attestazione di cui all’articolo 7;

Sezione delle persone e delle imprese in possesso di un certificato provvisorio in base all’articolo 10;

Sezione delle persone e delle imprese certificate ai sensi dell’articolo 9, commi 1 e 5;

Sezione delle persone che hanno ottenuto l’attestato in base all’articolo 9, comma 3;

Sezione delle persone che non sono soggette ad obbligo di certificazione in base alle deroghe o esenzioni previste rispettivamente dagli articoli 11 e 12;

Sezione delle persone e delle imprese che hanno ottenuto la certificazione in un altro Stato membro e che hanno trasmesso copia del proprio certificato ai sensi dell’articolo 14.

L’avvenuta istituzione del Registro viene pubblicata sul sito web del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, previo avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. L’iscrizione al Registro deve essere effettuata entro 60 giorni dalla sua istituzione ed è condizione necessaria per ottenere i certificati e gli attestati.

A partire dalla data di istituzione del Registro, chiunque intenda svolgere le attività previste dalla norma deve preventivamente iscriversi al Registro.

CORSO FITOSANITARI

L’ENEF, Ente di formazione accreditato alla Regione Lazio, in collaborazione con UAI – Unione Artigiani Italiani, organizza corsi di formazione per il rilascio e il rinnovo dei certificati di “Abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari” e di “Abilitazione per l’attività di consulente”. (DGR n. G01235 del 17/2/2016). La frequenza del corso di formazione è condizione necessaria per il rilascio da parte dell’Assessorato Provinciale all’Agricoltura del patentino, indispensabile per l’acquisto e l’utilizzo di prodotti fitosanitari Al termine del corso di formazione il corsista sosterrà un ESAME FINALE per la verifica: della conoscenza dei pericoli connessi all’utilizzo, manipolazione, conservazione e detenzione dei prodotti fitosanitari; delle modalità per un corretto uso; delle misure precauzionali; degli elementi fondamentali per un corretto impiego da un punto di vista ambientale, agricolo e sanitario. Il patentino è valido per cinque anni ed alla scadenza dovrà essere rinnovato con le stesse procedure previste per il rilascio.

DURATA

Corso di formazione Utilizzatori professionali – 20 ore

Consulenti – 25 ore

Corso di aggiornamento Utilizzatori professionali – 12 ore

Consulenti – 12 ore

 

I commenti sono chiusi.