Il corso si rivolge a tutte le fasce di età che desiderano conoscere le strategie e le opportunità del digital marketing per creazione di una nuova figura professionale o per il miglioramento delle proprie competenze se già inserito in un contesto lavorativo nell’ambito marketing.

DIGITAL MARKETING 8 ore

Contenuti della formazione


a. Introduzione al digital marketing ore 2
Definizione di Digital Marketing; Marketing reale e marketing digitale; Digitalizzazione PMI; Finalità e fasi del Marketing Digitale; Tecniche e strumenti
b. Analisi del Target ore 2
Domanda primaria e secondaria; Clientela effettiva e clientela potenziale; Ciclo di acquisto del prodotto; Identificazione della buyers personas; Abitudini del cliente e azioni dei clienti; Identificazione del target di adv social; Target per Social Media; Tecniche e strumenti
c. Analisi della concorrenza ore 2
Concorrenti diretti e indiretti; Concorrenti forti e deboli; Concorrenti buoni e cattivi; Strategie, punti di forza e debolezza, capacità di reazione; Le domande da porti nella prima analisi; Sviluppo di modelli comportamentali della clientela; Tecniche e strumenti
d. Strategia di Social Media Marketing ore 2
Definizione del problema di marketing; Leve del marketing; Progetto di ricerca



DIGITAL MARKETING 16 ore

Contenuti della formazione

 

 

a. Introduzione al digital marketing ore 2
Definizione di Digital Marketing; Marketing reale e marketing digitale;  Digitalizzazione PMI;  Finalità e fasi del Marketing Digitale;  Tecniche e strumenti
b. Analisi del Target ore 2
Domanda primaria e secondaria; Clientela effettiva e clientela potenziale; Ciclo di acquisto del prodotto; Identificazione della buyers personas; Abitudini del cliente e azioni dei clienti; Identificazione del target di adv social; Target per Social Media;  Tecniche e strumenti;
c. Analisi della concorrenza ore 2
Concorrenti diretti e indiretti; Concorrenti forti e deboli; Concorrenti buoni e cattivi; Strategie, punti di forza e debolezza, capacità di reazione; Le domande da porti nella prima analisi; Sviluppo di modelli comportamentali della clientela; Tecniche e strumenti
d. Strategia di Digital Marketing ore 3
Definizione del problema di marketing; Leve del marketing; Progetto di ricerca; Definizione del piano operativo; Business Plan; Definizione dei ruoli: agenzia, azienda, liberi professionisti; Definizione di Promozione e leve di marketing
e. Strumenti del digital marketing ore 2
Social Media Marketing; Funnel Marketing; PPC advertising; Search Engine Optimization; Emaill Marketing; Ecommerce; Marketplace
f. Digital Trend 2022 ore 2
Social media 2021; Caratteristiche principali; Profilo e Pagina; Account Business e Creator
g. Gestione Advertising ore 2
Obiettivi; Budget; Creatività; Funnel Marketing; Email marketing; Native advertising; Monitoraggio dei risultati
h. Introduzione alle applicazioni di e-business ore 1
Concetti base della architettura di internet; Modelli e sistemi di piattaforma per l’e-commerce; Marketing per le vendite online; Marketplace e vendita diretta

Modalità: corsi erogabili in modalità FAD (formazione a distanza). Sono previsti test di verifica dell’apprendimento delle nozioni acquisite e test intercorso.

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