Haccp

Conoscere  le regole dell’igiene e della sicurezza alimentare
è un requisito indispensabile per tutti i profili e le figure che
entrano in contatto con gli alimenti e devono adempiere a questa
normativa tutte le aziende alimentari che svolgono attività di
produzione, preparazione, trasformazione, fabbricazione,
confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione,
vendita, fornitura, somministrazione al consumatore.

L’operatore del settore alimentare deve assicurarsi che tutto il personale sia a conoscenza dei pericoli (eventualmente) individuati, dei punti critici del processo di produzione, di stoccaggio, di trasporto e/o di distribuzione, delle misure correttive, delle misure preventive e delle procedure di documentazione applicabili alla propria impresa.
I settori dell’industria alimentare devono sforzarsi di fornire informazioni, ad esempio tramite manuali (generali) in materia di HACCP, e di formare gli operatori del settore alimentare, con tanto di certificato HACCP.

Corso SAB (ex REC)

Somministrazione e Commercio di Alimenti e Bevande

L’obiettivo del corso il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande è quello di formare i futuri Operatori commerciali nel settore alimentare ai fini dell’acquisizione del titolo professionale consentendo così l’iscrizione presso il ruolo della Camera di Commercio ed Enti Locali.

Il percorso formativo intende fornire ai futuri operatori commerciali nozioni di base riguardanti: la Legislazione sociale, commerciale, fiscale e penale inoltre nozioni sulle norme di igiene e sicurezza, sulle tecniche di vendita e sulla merceologia.

L’intervento formativo risponde ai fabbisogni emersi dall’esigenza di essere in regola in base alle disposizioni di legge, nello specifico nel rispetto del D.Lgs. 114/98 e della L. 287/91 riguardante il requisito professionale del commercio settore alimentare e la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Tale requisito è obbligatorio per l’esercizio dell’attività alimentare autonoma.